La Mansarda Teatro dell’Orco

GEDEONE CUOR DI FIFONE

  • di Maurizio Azzurro
  • musiche Maria Gabriella Marino
  • con Antonio Elia, Luigi Savinelli

Due Fratelli, Gedeone e Pancrazio, sbarcano il lunario girando di fiera in fiera con il loro carrello da rigattiere, ma il loro vivere quotidiano è limitato dalle paure di Gedeone, un vero fifone che arriva a temere perfino la sua ombra, tanto da essere soprannominato “Gedeone, cuor di fifone”, e trova conforto solo nel suo orsacchiotto Amilcare. Pancrazio, esasperato dall’atteggiamento del fratello, escogita un piano per aiutarlo a superare le sue paure.
Un filtro magico che rende coraggiosi, che in realtà altro non è che un succo di lampone, viene donato a Gedeone da un cavaliere errante, che altri non è che Pancrazio travestito. Ed è proprio attraverso una serie di travestimenti, che incarnano le paure più radicate di Gedeone, che Pancrazio costringerà il fratello a fare i conti con i propri limiti, per affrontarli e sconfiggerli.
Un colpo di scena finale svelerà l’inganno, ma nel frattempo renderà Gedeone ancora più impavido e coraggioso.
Tra situazioni comiche e grottesche, il racconto teatrale vuole essere un pretesto per indagare le paure infantili, ed aiutare ad affrontarle e superarle attraverso il gioco. Il piccolo pubblico, infatti, di volta in volta, si riconoscerà con le paure di Gedeone, ed insieme a lui le smonterà e le supererà attraverso il rassicurante gioco della finzione teatrale. Uno spettacolo pensato per aiutare i bambini a vincere le proprie paure attraverso la consapevolezza.