#STORIES
Sezione dedicata al teatro, al reading e alla narrazione

ARCHÈTIPO
in collaborazione con MONTAGNE RACCONTA E TEDAVÌ 98
con il patrocinio di AIDO TOSCANA

LA VITA SALVA

  • di e con Silvia Frasson

Un gruppo di ragazzi che corrono. Una giovane donna riceve una proposta inaspettata.
Un fratello che non vuole tornare a casa per cena, una ragazzina scrive i sogni su un quaderno, una signora si tinge i capelli perché vuole cambiare vita. Ci sono molti telefoni che squillano, ascensori che salgono e scendono. Ci sono scelte da fare eil tempo è poco.  Ci sono mani che si stringono e paure che si vincono. Qualcuno che aspetta, qualcun altro viene colto dall’imprevedibile, qualcuno non ha scelta, a qualcun altro viene data un’altra possibilità.
Insomma, c’è la vita, sempre e nonostante tutto.
La storia è l’incrocio di più storie, di più vite, di più personaggi. Ne seguiamo col fiato sospeso l’avvicendarsi, la trama si snocciola piano piano, si scopre pezzo dopo pezzo e ci lascia in apnea.  La vita e la morte passano di mano in mano a tutti i personaggi, li attraversano, in momenti diversi, in modi diversi, con richiami diversi. In scena un’attrice, da sola, ci trasporta attraverso tutte queste vite, tutte queste storie. Ci fa sorridere e ci commuove, ci avvicina così tanto a quello che racconta da farci venire un dubbio: riguarda anche noi tutto questo?
La vita salva è un inno alla complessità meravigliosa e sorprendente della vita.

Silvia Frasson

Nasce in Toscana, a Chianciano Terme, in provincia di Siena. Si diploma alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano nel 2001. Si trasferisce a Roma e lavora con Massimo Castri. Si trasferisce a Firenze ed inizia la collaborazione con Stefano Massini, come attrice e come insegnante ai corsi di teatro e di scrittura presso la scuola fondata dallo stesso Massini con sede al Teatro Manzoni di Calenzano.         

Parallelamente al suo percorso di attrice di prosa, sviluppa la sua personale strada di narratrice. Nel 2014 torna alla scuola dove si è diplomata per insegnare ai corsi della Summer School il suo metodo di narratrice, in quell’occasione nasce il progetto didattico “Racconto quindi Esisto”.