#KIDS
Sezione dedicata ai bambini di tutte le età e alle famiglie

I Teatrini

LE FAVOLE DELLA SAGGEZZA

  • di Giovanna Facciolo, da Esopo, Fedro e La Fontaine
  • con Adele Amato De Serpis e Melania Balsamo
  • percussioni dal vivo Dario Mennella
  • maschere e oggetti di scena Marco Di Napoli

Tra maschere e semplici elementi di scena, prendono vita le più famose favole di animali parlanti che dall’antichità hanno attraversato i secoli e le civiltà e che ancora oggi continuiamo ad amare sin dalla prima infanzia: La volpe e l’uva, La volpe e la cicogna, Il lupo e l’agnello, La volpe e il corvo, La cicala e la formica, La lepre e la tartarugaGli animali malati di peste, Il lupo e la gru.
Le percussioni e le giocose sonorità dialogano dal vivo con i divertenti e ironici personaggi che da Esopo a La Fontaine tramandano sagaci insegnamenti; animali portatori di vizi e di virtù di quell’umanità sempre uguale a se stessa, e che in queste storie si guarda allo specchio. Ogni favola è come un’immagine semplice, comprensibile in ogni luogo e in ogni tempo e quasi sempre traducibile in un proverbio: c’è il furbo, l’ingenuo, il potente prepotente, l’umile, l’ipocrita adulatore, lo sciocco, il previdente, l’arrogante, il preseuntuoso e il povero innocente. Per tutti c’è una morale che ci insegna a destreggiarsi nella vita.
Semplici storie per maschere e tamburi, scaltri riflessi di vizi e di virtù, pillole di saggezza quotidiana e morali universali per grandi e bambini.

Adatto a un pubblico di tutte le età, a partire dai 3 anni.

I Teatrini, Napoli.

L’associazione I Teatrini, fondata nel 1991, è attiva a Napoli e sul territorio nazionale con attività di produzione e promozione teatrale per l’infanzia e la gioventù, e come tale riconosciuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Direzione Generale Spettacolo, tra le realtà nazionali che operano nel settore. Alla linea artistica, si affianca quella politico/culturale, in particolare con l’organizzazione di rassegne e festival di teatro legate al mondo dell’infanzia e anche della tradizione napoletana (guarattelle).

Organizza e promuove, inoltre, laboratori teatrali e seminari nelle scuole di ogni ordine e grado. L’obiettivo dichiarato verso cui muove è quello di realizzare a Napoli un’attività stabile e riconoscibile di spettacolo, in stretto rapporto con altre interessanti realtà che operano sul territorio metropolitano.